LEZIONE
La Rosa Bianca studio sugli studenti che si opposero al Nazismo a cura di Serena Crespi e Fiammetta Ausonio
Pensare e insegnare la Shoah di Sabrina Contini
Edito ne "l'impegno", rivista dell'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia, a. XXXII, nuova serie, n. 1, giugno 2012.
VIDEO
Prove di libertà: la stampa partigiana, Enrico Pagano
La ripresa della vita democratica in Valsesia, Bruno Ziglioli
Prigionieri dei vincitori: l'esperienza degli Italiani in Gran Bretagna, Isabella Insolvibile
La prigionia e la dignità: l'internamento dei militari italiani in Germania, Marcello Vaudano
Deportazione nei lager nazisti: storia e memoria, Alberto Lovatto
La resistenza della divisione Aqui a Cefalonia, Marisa Gardoni
8 Settembre 1943: una narrazione difficile, Claudio Dellavalle
Nella mani di Mussolini: prigionieri di guerra, aspetti generali e peculiarità piemontesi, Massimiliano Tenconi
TESTI
Link a siti sulla I Guerra Mondiale
http://www.centenario1914-1918.it/ sito del governo
http://centenaire.org/fr (in francese)
https://www.icrc.org/en/who-we-are/history/first-world-war (sito della Croce Rossa)
(Segnalati da Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea nel Biellese nel Vercellese e in Valsesia)
Un audioracconto per ricordare Anna Marengo Beck medico e partigiana vercellese.
http://annamarengobeck.wordpress.com/2011/04/24/la-stroria-non-e-ancora-finita/
http://www.storia900bivc.it/indexnet.html
Link a tre dossier con materiali utilizzabili didatticamente: “Gli scioperi del marzo 1943 in provincia di Vercelli”, “Il 25 luglio 1943 in provincia di Vercelli”, “L’8 settembre 1943 in provincia di Vercelli”. Selezione di materiali storiografici e audiovisivi su tre momenti fondamentali del 1943, selezionati da opere storiografiche generali che propongono varie tendenze interpretative, da opere storiografiche locali, da articoli di giornale, da documenti d’epoca, dagli archivi e dalle risorse dell’Istituto disponibili in versione digitalizzata (vedi www.storia900bivc.it). Materiali critici e fonti per la costruzione di attività didattiche impostate sul rapporto fra storia generale e storia locale. L’Istituto si propone come fornitore dei materiali selezionati ed eventualmente come mediatore/consulente didattico.